NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 Dite la vostra... OS challenge!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 01/10/2006 : 19:41:23  Mostra Profilo
Ok Omega ho copito, hai chiarito il tuo punto, è tutta colpa del contrabbandiere :P (Scherzo è Trunks)

Comunque condivido quanto detto da Vanx, il PC non è fatto per giocare insomma è fatto anche per quello però bisogna saperlo usare, chattare con i compagni di scuola, scaricare mp3 ecc... è ok, però vanno prese delle precauzioni (Soprattutto con Windows)...per uso Desktop personalmente penso che Linux sia buono, insomma Berta non credo che ha bisogno di applicazioni che si trovano solamente in Windows soprattutto per navigare in rete e scaricare ricette barilla (Che magari poi le stampa con Open Office), insomma a lei la scelta però a me sembra che se và da un negoziante la seconda scelta (Linux) nemmeno gli viene proposta...pensate che l'ignoranza è tale che quando ai miei amici gli dico che uso Linux mi chiedono cos'è...

Comunque la cosa bella è proprio la libertà, se tutti usassimo Windows (O Linux) non potremmo scambiarci opinioni valide su le alternative dei Sistemi Operativi, e peggio non ci sarebbe concorrenza e quindi non si farebbe nulla per migliorare il SO...

Concordate ?
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 01/10/2006 : 19:56:28  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Er-Gladiatore

Ok Omega ho copito, hai chiarito il tuo punto, è tutta colpa del contrabbandiere :P (Scherzo è Trunks)

però a me sembra che se và da un negoziante la seconda scelta (Linux) nemmeno gli viene proposta...pensate che l'ignoranza è tale che quando ai miei amici gli dico che uso Linux mi chiedono cos'è...

Con questo concordo in assoluto, ed è questo che bisognerebbe cambiare, qui in Argentina (visto il potere economico limitato nella maggioranza) di licenze Windows posso garantirvi che ne vendono ben poche, e molti commercianti sono stati obbligati a entrare nel panorama "alternativo" (linux in particolare), le meraviglie delle crisi, si scoprono cose che non si conoscevano...

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 01/10/2006 : 20:44:56  Mostra Profilo
Vanx se con quel "uno solo" ti riferisci a me, hai un pò toppato, in quanto tutte le mie affermazioni sono dovute al fatto che io mi diverto ad usare tutti quei programmi, ma non ho mai detto che "servano tutti" ma che "servano" a me sì, quello di erreale é il pensiero che condivido in pieno, anche perché non mi piace chi dice che windows non é sicuro...io da quando uso il pc, e ne ho 6, non ho mai avuto questi gran problemi, e alle volte li ho creati io intenzionalmente....
quindi per tirare le somme, ripeto che é vero che linux é "sicuro", ma che anche windows lo é con i giusti accorgimenti, e non parlo per "sentito dire" ma per esperienza pratica....mai formattato in vita mia... e figurati ho anche un P2 con windows 95 ormai in disuso....(7° pc)

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 09:12:49  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da aris73
...mai formattato in vita mia...

Malissimo!! Formattare ogni tot mesi è un vero toccasana per il computer (e per il disco fisso)!

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 10:16:14  Mostra Profilo
Mi intrometto anch'io in questa discussione.

Ho avuto modo di usare sia windows che linux (da un po' di anni, entrambi) e devo dire che ho notato alcune differenze. Io sono dell'idea che un computer e` una macchina e che il sistema operativo deve fare quello che gli dico io di fare. E non fare quello che vuole lui, anche contro quello che gli dico io.

Da questo punto di vista posso dire che con linux si ha piu` controllo sul comportamento del pc che non sotto windows. Ad esempio, pensiamo all'installazione di un programma: sotto linux si possono scaricare i pacchetti gia` pronti (rpm, deb, tgz (slack)) e si installano, oppure si possono scaricare i sorgenti, compilarseli e installarli. In ogni caso (in modo piu` o meno semplice: per i pacchetti gia` pronti, basta guardare il listato dei file contenuti; per i sorgenti, bisogna guardare come e` fatto il Makefile, e questo e` difficile) si sa quali file vengono installati e dove, quindi quando lo si vuole disinstallare, si ci puo` assicurare che non rimanga alcuna traccia nel sistema.
Sotto windows, invece, chi e` che sa quali sono (e dove vanno a finire) tutti i file di un programma? Ce ne sono alcuni che fanno un'installazione in una sola directory, mentre altri (la maggior parte) seminano file in tutto il file-system. E poi tu hai voglia di andarli a cercare tutti per eliminarli (per non parlare delle chiavi lasciate nel registro. Un esempio di questo: un noto antivirus). Certo, non tutti i programmi per windows si comportano in questo modo (come pure non tutti i programmi quando li disinstalli ti lasciano 3/4 dei loro file inalterati sul file-system).

Un'altra cosa: sotto windows ci sono molti servizi attivi di cui un utente normale potrebbe fare tranquillamente a meno (e infatti, se un utente con un po' di conoscenza, voglia di imparare e voglia di usare il s.o. puo` disabilitarli senza averne ripercussioni sul sistema). Di solito, sotto linux, i servizi non sono attivi di default (e il piu` delle volte non sono neanche installati di default), quindi l'utente ha la cognizione di volere un certo servizio, in quanto se lo installa volontariamente.

Potrei andare avanti ancora, con altri esempi, ma smetto e traggo le mie conclusioni.

Il computer e` un mezzo; il sistema operativo migliore e` quello che ti permette di fare quello che devi fare nel modo piu` semplice; tra windows e linux (e mac, ma questo l'ho usato pochissimo, quindi non mi posso esprimere a riguardo; altri sistemi non ne ho provati) ci sono differenze ma per entrambi, se si vogliono usare bene, bisogna essere utenti attivi, con voglia di capire cosa c'e` sotto il desktop. Non basta essere utenti passivi.

Per lo stato attuale di alcune distro linux (ad esempio suse), l'installazione e l'utilizzo e` tranquillamente a livello utente passivo. Ad esempio, ho installato la suse sul mio aspire 1691 e il sistema e` partito funzionante senza alcun problema (a parte il solito dannato modem interno). Certo, poi ho voluto installare i driver ufficiali di ati per il 3d della scheda, ma non era obbligatorio farlo.

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 14:02:31  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ste

Citazione:
...mai formattato in vita mia...

Malissimo!! Formattare ogni tot mesi è un vero toccasana per il computer (e per il disco fisso)!

e perché mai dovrei andare a perdere tutte le impostazioni con cui mi trovo a meraviglia per formattare, quando ho pc da una vita che non ho mai formattato e mi funzionano che é una meraviglia.... il P2, adesso non ricordo precisamente, ma é almeno 8 anni che ce l'ho, e ancora funzione e non l'ho mai formattato.... ogni tanto lo uso per giocare a warcraft...

Citazione:
Messaggio inserito da ori

tra windows e linux (e mac, ma questo l'ho usato pochissimo, quindi non mi posso esprimere a riguardo; altri sistemi non ne ho provati) ci sono differenze ma per entrambi, se si vogliono usare bene, bisogna essere utenti attivi, con voglia di capire cosa c'e` sotto il desktop. Non basta essere utenti passivi.

la cosa che cerco di sostenere é proprio questa, se sei utente attivo in entrambi i casi non puoi dire che linux é più sicuro di windows, perché chi per un motivo chi per un altro, per farli funzionare in maniera adeguata qualcosa devi capirne. Anche perché é vero che se dai linux alla signora Berta non prenderà mai un virus, a differenza che se usasse windows, ma non perché il primo é più "sicuro" del secondo in senso assoluto, ma perché non riuscirebbe a connettersi a internet...mentre magari con windows riuscirebbe a farlo ma con le impostazioni e gli accorgimenti sbagliati.

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 15:04:18  Mostra Profilo
Citazione:

la cosa che cerco di sostenere é proprio questa, se sei utente attivo in entrambi i casi non puoi dire che linux é più sicuro di windows, perché chi per un motivo chi per un altro, per farli funzionare in maniera adeguata qualcosa devi capirne.

Con linux e` piu` facile passare da utente passivo ad attivo, o almeno prendere coscienza che per fare alcune cose bisogna inserire una password e quindi confermare di voler fare qualcosa. Con windows invece questa cosa non serve, dato che si lavora gia` con tutti i permessi disponibili (con le conseguenze che conosciamo). Pertanto non sei invogliato a smuoverti dalla tua condizione di utente passivo.

Citazione:
Anche perché é vero che se dai linux alla signora Berta non prenderà mai un virus, a differenza che se usasse windows, ma non perché il primo é più "sicuro" del secondo in senso assoluto, ma perché non riuscirebbe a connettersi a internet...
Perche` non dovrebbe connettersi ad internet? Ci sarebbe lo stesso lavoro da fare che sotto windows, se non ci fossero i classici programmini che impostano la connessione (o produttori di hardware che non distribuiscono i driver (anche close source) per i loro prodotto, o che non rispettano gli standard).
Citazione:
mentre magari con windows riuscirebbe a farlo ma con le impostazioni e gli accorgimenti sbagliati.

Io sto usando suse (prima xp home) e devo dirti che per me configurare la connessione ad internet e` stato piu` semplice con la suse che con windows (sono in una lan controllata da dhcp).

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 16:09:46  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ori
Da questo punto di vista posso dire che con linux si ha piu` controllo sul comportamento del pc che non sotto windows.

Dipende dalle conoscenze dell utente..
Citazione:
Ad esempio, pensiamo all'installazione di un programma: sotto linux si possono scaricare i pacchetti gia` pronti (rpm, deb, tgz (slack)) e si installano, oppure si possono scaricare i sorgenti, compilarseli e installarli. In ogni caso (in modo piu` o meno semplice: per i pacchetti gia` pronti, basta guardare il listato dei file contenuti; per i sorgenti, bisogna guardare come e` fatto il Makefile, e questo e` difficile) si sa quali file vengono installati e dove, quindi quando lo si vuole disinstallare, si ci puo` assicurare che non rimanga alcuna traccia nel sistema.
Sotto windows, invece, chi e` che sa quali sono (e dove vanno a finire) tutti i file di un programma? Ce ne sono alcuni che fanno un'installazione in una sola directory, mentre altri (la maggior parte) seminano file in tutto il file-system. E poi tu hai voglia di andarli a cercare tutti per eliminarli (per non parlare delle chiavi lasciate nel registro. Un esempio di questo: un noto antivirus). Certo, non tutti i programmi per windows si comportano in questo modo (come pure non tutti i programmi quando li disinstalli ti lasciano 3/4 dei loro file inalterati sul file-system).

1- stai confondendo Linux con Open Source. Io ho gia detto ke il PIU' GRANDE VANTAGGIO di linux rispetto a Win è proprio quello di essere Open.. ma questo non significa che TUTTI i prog linux debbano essere open e TUTTI i prog win debbano essere chiusi.. Sotto qsto aspetto TUTTI preferirebbero AVERE (ma non dare!) software open (associato anche con gratuito con un altra generalizzazione..)
2- Qndo e' stata l ultima volta ke hai disinstallato un prog sotto linux? Se parli di ingombro di files e simili pensa che il 90% degli utenti linux (quindi utenti con un minimo di conoscenza) ha sul proprio pc decine di programmi ke non utilizza (a volta non sa neanche di averli). Qsto perkè di default le distro linux installano centinaia di programmi spesso molto simili (kate, gedit, kedit, xedit - aterm, xterm, etc.. e il top.. nano, pico :)
Volendo in Win c è sempre la funzione disinstalla + regSeeker o simili ke t agevolano (anke se t do ragione sul fatto ke cmq alcuni prog lasciano spazzatura inutile..)

Citazione:
Un'altra cosa: sotto windows ci sono molti servizi attivi di cui un utente normale potrebbe fare tranquillamente a meno

giusto ma siamo alle solite.. Win è poter essere usato da tutti e in tutte le situazioni.. ovviamente un utente un po' + esperto puo migliorarne le prestazioni mantenendo olo quello ke gli serve..

Citazione:

Il computer e` un mezzo; il sistema operativo migliore e` quello che ti permette di fare quello che devi fare nel modo piu` semplice; tra windows e linux (e mac, ma questo l'ho usato pochissimo [..]) ci sono differenze ma per entrambi, se si vogliono usare bene, bisogna essere utenti attivi, con voglia di capire cosa c'e` sotto il desktop. Non basta essere utenti passivi.

Conclusione da lode! TUTTI D' ACCORDO

Citazione:
Per lo stato attuale di alcune distro linux (ad esempio suse), l'installazione e l'utilizzo e` tranquillamente a livello utente passivo.

siii.. io c aggiungerei un quasi.. ma leggendo te ne accorgi da solo..
Citazione:
Ad esempio, ho installato la suse sul mio aspire 1691 e il sistema e` partito funzionante senza alcun problema (a parte il solito dannato modem interno).

Allora il quasi pensi ke ci stia bene?
Citazione:
Certo, poi ho voluto installare i driver ufficiali di ati per il 3d della scheda, ma non era obbligatorio farlo.

Certo il problema dei driver non e colpa di linux ma come ho già detto all utente (passivo) poco importa..

PS: mi pare di aver capito ke nessuno abbia mai uasto veramente altri SO (Solaris, mac, bsd, etc..) peccato..

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 16:10:28  Mostra Profilo
Citazione:
messaggio inserito da ori

Con linux è piu` facile passare da utente passivo ad attivo...

Concordo pienamente questa frase, però vorrei fare una precisazione, la maggior parte degli utenti Linux ha usato prima Windows e quindi ha da lì che ha appreso le basi, insomma alcuni utenti "attivi" di Windows sono "attivi" anche in Linux (Perchè hanno la cuoriosità, la voglia di apprendere e chi più ne ha più ne metta), gli utenti "passivi" sono utenti che non hanno voglia di apprendere e tanto meno curiosità da colmare, insomma l'ignoranza c'è, ma è più che ovvio finchè c'è gente che usa il PC come una "Macchina da scrivere" o peggio come una "Play Station"...

Con Linux è ovvio che è più semplice diventare utente attivo, il codice è aperto posso vedere tutto quello che c'è dentro senza nessuno che mi dica che è vietato, però se non si ha curiosità, voglia e molta pazienza non si và da nessuna parte...

P.S -> Di utenti Linux passivi in tutta sincerità non ne conosco nemmeno uno, ma di utenti passivi Windows ne conosco anche troppi, per chiarimento vi premetto che non parlo qui nel forum, ma di amici, conoscenze e parenti al di fuori di qui...

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 16:45:31  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da fremyd

Citazione:
Ad esempio, pensiamo all'installazione di un programma: sotto linux si possono scaricare i pacchetti gia` pronti (rpm, deb, tgz (slack)) e si installano, oppure si possono scaricare i sorgenti, compilarseli e installarli. In ogni caso (in modo piu` o meno semplice: per i pacchetti gia` pronti, basta guardare il listato dei file contenuti; per i sorgenti, bisogna guardare come e` fatto il Makefile, e questo e` difficile) si sa quali file vengono installati e dove, quindi quando lo si vuole disinstallare, si ci puo` assicurare che non rimanga alcuna traccia nel sistema.

1- stai confondendo Linux con Open Source. Io ho gia detto ke il PIU' GRANDE VANTAGGIO di linux rispetto a Win è proprio quello di essere Open.. ma questo non significa che TUTTI i prog linux debbano essere open e TUTTI i prog win debbano essere chiusi.. Sotto qsto aspetto TUTTI preferirebbero AVERE (ma non dare!) software open (associato anche con gratuito con un altra generalizzazione..)

No, non sto confondendo Linux con OpenSource. Ma forse non mi sono espresso bene. Dalla frase si puo` dedurre che per ogni rpm c'e` anche il source, ma cosi` non e`. Prendi ad esempio l'rpm di Adobe Acrobat. La versione source non c'e`, ci sono solo i binari e quando lo installi devi accettare la licenza specifica. Pero` puoi lo stesso sapere quali file vengono installati e dove. Idem per i driver proprietari della Ati: c'e` l'installer, che ti permette di generare un rpm (o un deb) da installare. Tu non hai i sorgenti completi (una parte si`, quella che serve per interfacciare il binario con il kernel in uso, ma il driver effettivo della scheda e` gia` compilato) eppure puoi sapere dove andra` a mettere i file.
Citazione:
2- Qndo e' stata l ultima volta ke hai disinstallato un prog sotto linux? Se parli di ingombro di files e simili pensa che il 90% degli utenti linux (quindi utenti con un minimo di conoscenza) ha sul proprio pc decine di programmi ke non utilizza (a volta non sa neanche di averli). Qsto perkè di default le distro linux installano centinaia di programmi spesso molto simili (kate, gedit, kedit, xedit - aterm, xterm, etc.. e il top.. nano, pico :)
E vi dove lo lasci ?
Comunque io non parlo di quando uno lo fa effettivamente ma della possibilita` di farlo (e, per info, ho tolto un po' di software giusto settimana scorsa, quando ho eliminato java 1.4.2.0-33 per mettere su l'1.5.0_07-1.1. Non e` stato un aggiornamento, dato che le due versioni possono starsene installate insieme. Non ho ancora controllato se ci sono updates per java 1.5).

Citazione:
Volendo in Win c è sempre la funzione disinstalla + regSeeker o simili ke t agevolano (anke se t do ragione sul fatto ke cmq alcuni prog lasciano spazzatura inutile..)

Citazione:
Un'altra cosa: sotto windows ci sono molti servizi attivi di cui un utente normale potrebbe fare tranquillamente a meno

giusto ma siamo alle solite.. Win è poter essere usato da tutti e in tutte le situazioni.. ovviamente un utente un po' + esperto puo migliorarne le prestazioni mantenendo olo quello ke gli serve..
Beh, certi servizi non sono proprio usati da tutti, specie dall'utente medio: prendi il Distributed Link Tracking Client. Come se l'utente medio si tira su una rete e si fa i link ai file su un altro pc.

Citazione:
Citazione:

Il computer e` un mezzo; il sistema operativo migliore e` quello che ti permette di fare quello che devi fare nel modo piu` semplice; tra windows e linux (e mac, ma questo l'ho usato pochissimo [..]) ci sono differenze ma per entrambi, se si vogliono usare bene, bisogna essere utenti attivi, con voglia di capire cosa c'e` sotto il desktop. Non basta essere utenti passivi.

Conclusione da lode! TUTTI D' ACCORDO

Citazione:
Per lo stato attuale di alcune distro linux (ad esempio suse), l'installazione e l'utilizzo e` tranquillamente a livello utente passivo.

siii.. io c aggiungerei un quasi.. ma leggendo te ne accorgi da solo..
Citazione:
Ad esempio, ho installato la suse sul mio aspire 1691 e il sistema e` partito funzionante senza alcun problema (a parte il solito dannato modem interno).

Allora il quasi pensi ke ci stia bene?

Si, ci puo` stare. Considera pero` che anche sotto windows, se non ti danno il cd con i driver, hai il medesimo problema.
Citazione:
Citazione:
Certo, poi ho voluto installare i driver ufficiali di ati per il 3d della scheda, ma non era obbligatorio farlo.

Certo il problema dei driver non e colpa di linux ma come ho già detto all utente (passivo) poco importa..

PS: mi pare di aver capito ke nessuno abbia mai uasto veramente altri SO (Solaris, mac, bsd, etc..) peccato..

Mi piacerebbe provare ad usarli, ma per certi serve hardware dedicato (un'architettura sparc o un computer apple, per esempio) che non e` cosi` semplice/economico trovare, mentre per altri potrebbe non esserci il tempo per farlo.

Modificato da - ori in data 02/10/2006 16:58:41

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 17:00:07  Mostra Profilo
gia' .. il tempo è il + grande nemico anke x me..

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 17:44:32  Mostra Profilo
Citazione:

Vanx se con quel "uno solo" ti riferisci a me, hai un pò toppato

ma scherzi.... non mi riferivo a te....
Citazione:

tutte le mie affermazioni sono dovute al fatto che io mi diverto ad usare tutti quei programmi, ma non ho mai detto che "servano tutti" ma che "servano" a me sì

chissa come la pensano gli utenti(di questo forum) che per togliere un virus si vedono recapitare una sfilza di programmi per fare piazza pulita che di sicuro toglie il virus ma forse ne bastava anche uno solo di antivirus...se tu ti diverti ad usarli tutti non è detto che un newbie si diverta un mondo ad installare e scansionare decine di volte...

htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=6150
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5973
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5852
ps:c'è ne sono molte altre....lol

Citazione:

e figurati ho anche un P2 con windows 95 ormai in disuso....(7° pc)

forse è in disuso perchè con i tuoi standard d'uso(decine di programmi antitutto in funzione contemporaneamente) non c'è la farebbe mai a sopravvivere...
ma ti do un consiglio..potresti riuscire a recuperare anche quel pc installandogli una di quelle belle distro linux per hardware obsoleto...ci sono e funzionano bene..se ne hai bisogno penso che i mod che usano linux da tempo siano ben disposti a indicarti una distro che fa al caso tuo(per il P2)...

ciaoo

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 19:09:25  Mostra Profilo
poveretto é in disuso ma funzionante, lo utilizzo per giocare a warcraft, forse non sei accorto quando leggi..... e comunque mi sà che la tua scelta degli esempi non é stata accurata...in quanto quei programmi mi sà che li hai anche tu.... e se sei programmi ti sembrano troppi...tra cui due sono per pulire cache e registro....

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 19:19:25  Mostra Profilo
cosa centra che lo usi per giocare a warcraft non l'ho capito.... e che è in disuso lo hai detto tu non io...cercavo solo di aiutarti nella scelta di un buon software da mettere su quel pc..

la mia scelta degli esempi è accurata e se vuoi ti faccio un mio log di hijackthis seguito da uno screenshot delle applicazioni installate..e noterai che di anti ho solo antivir..e outpost come firewall... e niente altro..

per pulire il registro uso regseeker che non va neanche installato quindi non mi pesa come programma...

si sei programmi mi sembrano troppi sopratutto se ne bastavano due e forse forse se leggi quelle disc(la seconda) anche uno solo...(nella terza si è spaventato e non ha + postato...lol)ma tu per far prima e star li a trovare una soluzione mirata posti una sfilza di programmi...almeno sei sicuro che uno dei tanti dovrebbe funzionare...lol

ciaooo

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 21:01:20  Mostra Profilo
il windows 95 và benissimo..... e ricorda che non basta sparare sentenze ma essere anche attivi.[.com]unque mi sà che siamo andati un pò OT,..
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,3 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000