| Autore |
Discussione  |
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 03:04:08
|
Ciao a tutti. Il mio problema è molto semplice e apparentemente banale. Voglio formattare il mio hard disk da 160GB (non partizionato) con Windows XP installato senza fare ricorso al CD d'installazione di Windows XP stesso, in maniera tale da ottenre un hard disk praticamente vuoto. Ho creato un disco di avvio MS-DOS (Risorse del Computer > Tasto destro sull'icona del floppy > Formatta... > Crea disco di avvio MS-DOS), faccio il boot da floppy e mi appare la schermata del DOS con scritto A:\>. A questo punto scrivo FORMAT C: (la sintassi completa è quindi A:\>FORMAT C:), ma. quando vado a premere invio, mi appare la scritta Bad command or file name, come se fosse sbagliata la sintassi. Eppure, ovnque c'è scritto che il comando per formattare da DOS è FORMAT C:! Non riesco proprio a capire dove sto sbagliando. Qualcuno sa aiutarmi?
Aggiungo che ho provato ad accedere all'hard disk (sempre dopo aver avviato il sistema dal floppy di avvio MS-DOS) tramite il comando A:\>C:, ma mi viene restituita la stringa Invalid drive specification, come se non si riuscisse ad accedere al disco fisso.
|
Modificato da - King of kings in Data 26/06/2007 14:16:18
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 05:14:36
|
Il comando è giusto, ma se crei un "disco di avvio" non ha all'interno i file necessari per altre operazioni (formattare, ad esempio), serve solo ad avviare il PC e dentro il disco devi caricarci i file necessari, però c'è un grosso problema a livello grandezza, non credo che tu riesca a formattare una bestiola del genere con gli utilitari di XP, normalmente questo lo si può fare con il "vecchio" floppy di avvio del Windows 98, ma comunque non te lo garantisco (mai provato su un 160 Gb..), ti passo il link dove reperirlo:
htt*://[www].bootdisk[.com]/bootdisk.htm
Se vuoi c'è un altra possibilità e so che funziona, io lo avevo fatto da Linux sui miei da 120 Gb, cioè avviare il PC con una Live di knoppix e poi formattare con lui in Fat32 (non ha problemi di sorta) dovrai investigare un pochino sul come si fa, ma non credo sia troppo complicato.
Una piccola precisazione su quel filesystem, e cioè che non accetta file che superino i 4 Gb, cioè se "rippi" un DVD rischia forte di oltrepassare quella dimensione e ti lancia un errore, quindi dipende da cosa devi metterci, due dei miei li ho trasformati nuovamente in ntfs..
Ti passo il link per Knoppix:
htt*://[www].knopper.net/knoppix-mirrors/
Ciao. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 12:59:39
|
Sono andato a questo al link htt*://[www].bootdisk[.com]/bootdisk.htm: ma tra i tanti link presenti in questa pagina quale devo scegliere? Ho provato a fare clic su xpquick.zip nella parte dedicata a Windows XP, ho creato un floppy d'avvio partendo dal file scaricato, ma la situazione non cambia, nel senso che non riesco a formattare l'hard disk con il comando A:\>FORMAT C:. Addirittura sembra che avviando il PC dal floppy così creato, la tastiera non funzioni correttamente, come se i tasti fossero scambiati: cliccando i due punti (:), per esempio, mi veniva fuori il segno di maggiore (>).
|
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 13:17:41
|
Per quanto riguarda la tastiera, il problema e` causato solamente dal mappaggio usato. In pratica, tu hai i tasti con disegnati sopra i simboli della tastiera italiana mentre il sistema l'ha caricata come tastiera americana.
I : so ottengono premendo Shift+ò
Come ha detto Yves, prova a usare un floppy di boot di windows 98 e non di windows Xp |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 14:11:20
|
| Niente da fare: anche con il floppy di boot di Windows 98, all'istruzione A:\>FORMAT C: mi viene restituita la stringa Bad command or file name. Scusate l'ignoranza, ma nonostante la spiegazione di Yves, non ho ancora capito a cosa è dovuto il problema. Utilizzare il comando FORMAT C: con un disco di avvio MS-DOS non dovrebbe essere la procedura standard per formattare l'hard disk? Voi quando dovete formattare come fate? |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 14:30:04
|
Il fatto e` che per usare il comando format, il file format.exe (o [.com], non mi ricordo) deve esistere nel floppy. Se non c'e`, non puoi usarlo.
Prova a fare cosi`: avvia xp e poi cerca il file format. Copialo sul floppy (se ci sta) e poi usalo.
Io, quando devo formattare un hd, lo faccio quando installo il sistema, dicendo di formattare la partizione. Oppure usando i tool forniti dal S.O. in esecuzione. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2007 : 20:09:13
|
Forse c'è un altra soluzione, niente Floppy M$-Dos e nemmeno CD di XP, ma GParted Live, in pratica una Live di Linux (basata su Gentoo, se ho visto bene..), quindi avvii il PC da CD e scegli nel menu la prima voce in alto, ti trovi un interfaccia grafica abbastanza semplice che ti permette di fare un mucchio di cose, fra la quali formattare in Fat32, provata ultimamente è mi ha convinto ).
Ciao. |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 09:07:45
|
Ori ha centrato... in più col vecchio DOS mi sa che si arriva a partizioni massime di 1 GB... io già con 540 MB avevo problemi, l'allor 5.0 si fermava a 490...
Segui il consiglio di yves e prova con GParted.... |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 14:14:15
|
Vi ringrazio per i vostri consigli, ma dato che avevo un pò di fretta, ho deciso di tagliare la testa al toro e ho utilizzato direttamente il CD d'installazione di Windows XP. Mi piacerebbe sapere una cosa: ora che ho formattato e reinstallato il sistema operativo devo rimetterci dentro molte delle cose che c'erano prima. Per prima cosa ho installato i driver del modem (altrimenti non sarei qui :-D ) e i programmi utili per la sicurezza durante la navigazione. Adesso devo cominciare a scaricare, dai siti dei produttori, i driver aggiornati delle varie periferiche e componenti del mio PC. E' importante l'ordine in qui questi driver andranno installati? Ho sentito dire, infatti, (tra l'altro in un negozio di computer) che l'ordine è molto importante perchè influisce sulla stabilità di sistema. Se è vero, qual è l'ordine corretto? |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 14:30:27
|
| Inizialmente collega al pc il minimo indispensabile (schermo, tastiera, mouse e modem); apri gestione periferiche (click destro su risorse del computer --> hardware --> gestione periferiche) e installa i driver delle periferiche che il pc rileva come sconosciute. Poi se vuoi aggiorna i driver della scheda video (fa sempre comodo tenerla aggiornata). Infine tocca a tutte le altre periferiche: collegale ed installale una ad una. Per quello che posso dirti questa stabilità di cui parli viene compromesa solo finchè non hai installato tutti i driver, perciò in genere si tende ad installare quelli delle periferiche indispensabile e/o interne e poi tutti gli altri. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 15:11:50
|
| Quando sono richiesti, di norma si installano prima i driver della scheda madre (in particolare con i portatili, dove c'e` piu` componentistica integrata) e poi gli altri. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 17:03:38
|
Ok grazie mille, solo un'ultima cosa. I driver per la mia scheda madre sono elencati a questa pagina: htt*://support.asus[.com]/download/download.aspx?SLanguage=en-us. A parte il fatto che è sempre bene scegliere l'ultima versione disponibile, ma quale tra quelli elencati dovrei istallare (IDE, DISPLAY, LAN)? Ho provato infatti a installare il secondo e il terzo dell'elenco partendo dall'alto, ma, in tutti e due i casi, quando vado ad avviare la procedura d'installazione mi appare un messaggio d'errore con scritto: "Non è stata rilevata nessuna periferica. Assicurarsi che sia stata configurata correttamente quindi riavviare il programma di installazione". Che significa? |
Modificato da - King of kings in data 26/06/2007 20:02:16 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 20:13:34
|
Ma ora, se vai in a controllare in sistema -> hardware, ti segna ancora periferiche non riconosciute (con un "?" giallo)? se non ti segnala niente ha riconosciuto tutto.
Dal link non riesco a capire che mainboard sia, posta il modello esatto e vedo cosa c'è di disponibile.
Ciao
|
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 20:26:18
|
Il modello esatto della scheda madre è Asus P4S533-VM. In gestione periferiche non mi riconosce un certo Controller audio multimediale, nella sezione Altre periferiche, ma non so cosa sia. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 22:25:23
|
Dovrebbe essere la scheda sonora, magari ne hai una PCI e quella integrata non ti serve, prova con questo:
C-Media 9738 Audio Driver for Win2K/XP
gli altri sono nella pagina Asus, mi è sempre piacciuto il loro supporto di download, molto completo e difficile da sbagliarsi di modello.
Ciao |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 02:55:23
|
|
Il link che mi hai fornito (C-Media 9738 Audio Driver for Win2K/XP) lancia il download di un archivio che però al suo interno non contiene nessun file eseguibile. Non sapendo come utilizzare i file in esso contenuti, ho cercato il nome della scheda audio in mio possesso e poi ne ho scaricato i driver da Internet: ora, su Gestione periferiche, non compaiono più periferiche sconosciute. Poi ho scaricato i driver della scheda madre dal sito della Asus: potresti per favore vedere se ho scelto e installato quelli giusti? La mia scheda madre è una Asus P4S533-E (t'avevo detto P4S533-VM perchè il modello indicato nel manuale d'istruzioni e quello effettivo della scheda madre in mio possesso non corrispondono) e la pagina di download dei driver è questa: htt*://support.asus[.com]/download/download.aspx?SLanguage=en-us. Da questa pagina ho scaricato e installato sia il primo driver presente nell'elenco partendo dall'alto (SiS Mini IDE Driver 2.04a for WIN98SE/ME/2K/XP), sia il terzo (SiS AGP WHQL Drivers for Windows 98SE/ME/2000/XP V7.2.0.1170): ho fatto bene? |
 |
|
Discussione  |
|