NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 ati radeon 1600 pro
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 05/01/2008 : 20:29:31  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, come consigliatomi sono di nuovo qui a tediarvi con un problema, premetto che ho finito praticamente l'installazione di ubuntu, lingua aggiornata su tutte le applicazioni (grazie Yves), sistema aggiornato, audio non funzionante purtroppo con la mia sound blaster ma attendo....ed ora la parte clow dello show, da amministrazione ho forzato i driver con restrizioni utilizzando gli Ati proposti, tutto perfetto, il mio 22" lcd gira a 1680X1050 come su xp, ora vorrei sfruttare la massimo tutta la grafica che ubuntu mette a disposizione e quindi sono a questo punto:

1)ho visto che sul sito ati ci sono i driver per ubuntu 386, devo scaricarmi tutta la catalyst ma pazienza
2)ho trovato una guida, ma non mi convince
3)ho letto una nota interessante ma inquietante...prima di procedere all'installazione dei driver ufficiali dovrei tornare nella tendina dei driver con restrizioni, eliminare il segno di spunta da ati e tornare alla vecchia risoluzione, riavviare e cominciare la procedura di installazione dei driver ufficiali ati?

Attendo lumi, con una raccomandazione e/o richiesta, è purtroppo una cosa che succede anche a me qui quando rispondo, dò per scontate alcune cose che tutti dovrebbero sapere, però non è sempre così, quindi chiedo a tutti quelli che risponderanno la massima chiarezza e inoltre vi supplico di non farmi fare riferimento alle guide ufficiali perchè sono un disastro.

Grazie in anticipo

Grazie maestro jedy Yves, domattina vedo se la forza è con me o se inchiodo di nuovo tutto, mi sembra di essere tornato al dos 6.2 ibm

Modificato da - death in Data 06/01/2008 09:51:06

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 05/01/2008 : 20:45:41  Mostra Profilo
death, scrivi nel terminale:
glxgears
se appaiono due rotelle che girano aspetta un pò di secondi (una decina), quindi chiudi la finestra e copiaci qui il risultato che hai sul terminale.
dai pure il comando:
glxinfo | grep rendering
e dicci se è yes o no.
se quei due risultati danno esiti positivi inutile tentare il diavolo con il reinstallare quelli nuovi (ma se ricordo bene il risultato nei test 3D era un pò basso..), se lo si deve fare qui una guida ufficiale:
htt*://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/NuoviDriver
ho controllato, la tua scheda è supportata dal nuovo driver, quindi la possibilità c'è.

Non so se consigliarti di installare quelli ufficiali, da cosa aveva detto trunks sembrano comunque andare abbastanza bene:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=9740

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 00:30:14  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da death

3)ho letto una nota interessante ma inquietante...prima di procedere all'installaizone dei driver ufficiali dovrei tornare nell atendina dei driver con restrizioni, eliminare il segno di spunta da ati e tornare alla vecchia risoluzione, riavviare e cominciare la procedura di installazione dei driver ufficiali ati?

Con linux non serve mica riavviare :P basta che togli i driver installati, per essere sicuri basta dare,da root un sh ./fglrx-uninstall.sh nella dir /usr/share/ati folder
Poi installare le dipendenze assolutamente necessarie,le trovi sul sito ati,assieme ai tool come module-assistant, autogen, autoconf, ecc :P
Cosa fondamentale è installare quantomeno gli headers del kernel in uso (uname -r) come ho scritto in firma...prima di compilare qualsiasi cosa installa i sorgenti :D (e come ha aggiunto Ori.. il compilatore! :P)

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 02:21:51  Mostra Profilo
per le dipendenze (prima che lo chiedi ) dai questi comandi in sequenza:
sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install module-assistant
sudo apt-get install fakeroot
sudo apt-get install dh-make
sudo apt-get install debconf
sudo apt-get install libstdc++5
sudo apt-get install gcc-3.3-base
sudo apt-get install linux-headers-generic

questo invece ti servirà per altro, fallo ora che non guasta:
sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)
per rimuovere i vecchi driver, in sequenza questi:
cd /usr/share/ati
sudo sh ./fglrx-uninstall.sh

quindi segui questa guida (la parte "Installazione manuale", please..) per installare quelli nuovi:
la versione non è identica, ma cambia poco e deve essere ancora valida (altrimenti sarebbe scritto).

Buon divertimento

Modificato da - Yves in data 06/01/2008 02:25:18

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 08:44:02  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, dopo giorni di inferno sono riuscito a trovare 5 minuti per ubuntu, ecco quanto richiesto

aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ glxgears
16375 frames in 5.0 seconds = 3274.950 FPS
16476 frames in 5.0 seconds = 3295.035 FPS
16475 frames in 5.0 seconds = 3294.925 FPS
16475 frames in 5.0 seconds = 3294.879 FPS
16475 frames in 5.0 seconds = 3294.905 FPS
16475 frames in 5.0 seconds = 3294.949 FPS
16474 frames in 5.0 seconds = 3294.658 FPS
16475 frames in 5.0 seconds = 3294.962 FPS
16474 frames in 5.0 seconds = 3294.631 FPS
16474 frames in 5.0 seconds = 3294.771 FPS

aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ glxinfo | grep rendering
direct rendering: Yes

Ho provato ad attivare gli effetti grafici avanzati ma si pianta tutta la baracca

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 11:13:50  Mostra Profilo
be, come frame al secondo è una scheggia, la mia intell integrata arriva a malapena a:
yves[No-Spam]gibbon:~$ glxgears
4631 frames in 5.0 seconds = 926.048 FPS

il direct rendering c'è, ma forse ti manca il "composite" oppure qualche settaggio sul file "xorg", che driver hai in uso? quello dei repository o hai installato quello ufficiale Ati? nel secondo caso, ti ricordi che versione era?
In ogni caso non toccare i driver per ora, hai tutto abilitato, vediamo poi se è necessario sostituirli o (magari) creare una sessione xgl (lo so, è arabo per adesso..), vediamo anche Trunks che ne pensa.

Ciao.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 11:18:04  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, come driver ho forzato i driver ati di ubuntu " da usa driver con restrizioni" senza installare nulla. Il mio problema è capire come mai si pianta tutto e non attiva nulla.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 13:27:04  Mostra Profilo
fai una cosa, digita questo:
gedit /etc/X11/xorg.conf
copia ed incolla su di un documento di testo nuovo e postalo su freefilehostng (è lunghetto), vediamo se riesco a capirci qualcosa

Ciao.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 07:39:10  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, yves ho seguito le tue istruzioni, digitando da terminale gedit /etc/X11/xorg.conf, si apre il file ma è desolatamente vuoto. immagino non preannunci nulla di buono

Dimenticavo, se provo a selezionare gli effetti grafici avanzati mi segnala questo errore: composite extension is not avalaible

Citazione:
PS: Nota l'X11, la "x" è in maiuscolo

in fondo quando uno è idiota da non riconoscere le maiuscole......sto diventando vecchio mi sa

Modificato da - death in data 11/01/2008 13:04:45

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 11:58:46  Mostra Profilo
, riprova, impossibbile sia vuoto, non funzionerebbe

gedit /etc/X11/xorg.conf

PS: Nota l'X11, la "x" è in maiuscolo

Per contro questo "composite extension is not avalaible" penso ci farà sudare un pò, devo vedere un pò in giro, sapevo che con il driver Ati c'era da smanettare, doco mi leggo un pò di robette con calma e ti dico.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 11/01/2008 12:02:31

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 17:38:45  Mostra Profilo
Volendo c'è anche questo di test :P

fgl_glxgears

Posta che dice:

fglrxinfo

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 23:09:52  Mostra Profilo
Buona sera a tutti,ti posto xorg.conf come richiesto, nel mentre mi sono messo avanti, dopo aver spulciato il forum di ubuntu è venuto fuori che occorrono dei pacchetti per far funzionare la grafica personalizzata qui di seguito ti scrivo quanto rilevato su synaptic
compiz-plugins 1:0.6...... installato
compiz-gnome installato
compiz-fusion-plugins main installato
compiz-fusion-plugins extra installato
compiz-core installato
compiz installato

seguendo lo splendido wiki..no comment...vedo che manca il pacchetto compiz-settings-manager, scorro la lista e vedo che è da installare, metto il flag per l'installazione, do applica e mi appare un messaggio minaccioso..[.com]piz-settings-manager + python-compizconfig (pacchetto aggiuntivo) Attenzione software non autenticato, utenti maliziosi potrebbero penetrare nel sistema, si potrebbe danneggiare il sistema......

altro wiki altro ballo.... per abilitare compiz-fusion, aprire il file /usr/bin/compiz e cercare la seguente riga

whitelist="nvidia intel ati radeon i810"
modificarla con
whitelist="nvidia intel ati radeon i810 fglrx"

controllare che nella black list non sia inclusa la propria scheda video

modificare il file etc/X11/xorg.conf per composite

section extension
option "composite" "0"
end section

section extension
option "composite" "enable"
end section

questo è tutto quello che ho trovato e che puo' avere un senso per risolvere il problema

A questo punto comincio a pensare che ubuntu ce l'abbia seriamente con me e con qualche altro migliaio di utenti

htt*://[www].freefilehosting.net/download/3a96i

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 23:48:20  Mostra Profilo
E pensare che sulla ubuntu gli effetti grafici di compiz sono abilitati di default...
Pensa se avessi avuto la open SuSE

Citazione:
errore: composite extension is not avalaible

L'estensione composite non è abilitata:
Section "Extensions"
Option "Composite" "0"
EndSection

cambiala in:

Section "Extensions"
Option "Composite" "enable"
EndSection

Modificato da - Rooster in data 12/01/2008 00:25:16

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 00:17:00  Mostra Profilo
Da quanto vedo i driver ati sono installati. Modifica xorg come riportato dalla guida

Il wiki mi sembra ben fatto, dove sta il problema?

Modificato da - Trunks in data 12/01/2008 00:18:28

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 10:20:35  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, trunks amico mio il wiki è perfetto solo che ha imballato qualche quintale di pc, per questo prima di procedere volevo sentire il parere tuo e di yves.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 21:55:50  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, ho seguito le istruzioni dello splendido wiki, ho modificato compiz con "fglrx", modificato xorg con "enable", a questo punto visto che continuava a non andare ho scaricato da synaptic compiz-config-settings-manager ed il pacchetto collegato python, l'errore del software malevolo è scomparso, ora se vado sugli effetti avanzati è finalmente comparsa la riga "effetti grafici personalizzati", bello felice metto il pallino di spunta e mi appare questo...desktop effects could non be enabled... ho anche controllato con fglrxinfo e nelle righe viene riconosciuta la mia ati 1600, a questo punto veramente lo sbatto in cortile, attendo lumi dai saggi. Grazie

PS per trunks, le modifiche a compiz e xorg vengono recepite solo dopo il riavvio di ubuntu e questo non c'e' scritto da nessuna parte, se no ci stai tutta la notte a impazzire

Modificato da - death in data 12/01/2008 22:00:18
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000