| Autore |
Discussione  |
|
death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software
 Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 20:29:31
|
Buona sera a tutti, come consigliatomi sono di nuovo qui a tediarvi con un problema, premetto che ho finito praticamente l'installazione di ubuntu, lingua aggiornata su tutte le applicazioni (grazie Yves), sistema aggiornato, audio non funzionante purtroppo con la mia sound blaster ma attendo....ed ora la parte clow dello show, da amministrazione ho forzato i driver con restrizioni utilizzando gli Ati proposti, tutto perfetto, il mio 22" lcd gira a 1680X1050 come su xp, ora vorrei sfruttare la massimo tutta la grafica che ubuntu mette a disposizione e quindi sono a questo punto:
1)ho visto che sul sito ati ci sono i driver per ubuntu 386, devo scaricarmi tutta la catalyst ma pazienza 2)ho trovato una guida, ma non mi convince 3)ho letto una nota interessante ma inquietante...prima di procedere all'installazione dei driver ufficiali dovrei tornare nella tendina dei driver con restrizioni, eliminare il segno di spunta da ati e tornare alla vecchia risoluzione, riavviare e cominciare la procedura di installazione dei driver ufficiali ati?
Attendo lumi, con una raccomandazione e/o richiesta, è purtroppo una cosa che succede anche a me qui quando rispondo, dò per scontate alcune cose che tutti dovrebbero sapere, però non è sempre così, quindi chiedo a tutti quelli che risponderanno la massima chiarezza e inoltre vi supplico di non farmi fare riferimento alle guide ufficiali perchè sono un disastro.
Grazie in anticipo
Grazie maestro jedy Yves, domattina vedo se la forza è con me o se inchiodo di nuovo tutto, mi sembra di essere tornato al dos 6.2 ibm
|
Modificato da - death in Data 06/01/2008 09:51:06
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2008 : 20:45:41
|
death, scrivi nel terminale: glxgears se appaiono due rotelle che girano aspetta un pò di secondi (una decina), quindi chiudi la finestra e copiaci qui il risultato che hai sul terminale. dai pure il comando: glxinfo | grep rendering e dicci se è yes o no. se quei due risultati danno esiti positivi inutile tentare il diavolo con il reinstallare quelli nuovi (ma se ricordo bene il risultato nei test 3D era un pò basso..), se lo si deve fare qui una guida ufficiale: htt*://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/NuoviDriver ho controllato, la tua scheda è supportata dal nuovo driver, quindi la possibilità c'è.
Non so se consigliarti di installare quelli ufficiali, da cosa aveva detto trunks sembrano comunque andare abbastanza bene: htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=9740
Ciao. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 00:30:14
|
Citazione: Messaggio inserito da death
3)ho letto una nota interessante ma inquietante...prima di procedere all'installaizone dei driver ufficiali dovrei tornare nell atendina dei driver con restrizioni, eliminare il segno di spunta da ati e tornare alla vecchia risoluzione, riavviare e cominciare la procedura di installazione dei driver ufficiali ati?
Con linux non serve mica riavviare :P basta che togli i driver installati, per essere sicuri basta dare,da root un sh ./fglrx-uninstall.sh nella dir /usr/share/ati folder Poi installare le dipendenze assolutamente necessarie,le trovi sul sito ati,assieme ai tool come module-assistant, autogen, autoconf, ecc :P Cosa fondamentale è installare quantomeno gli headers del kernel in uso (uname -r) come ho scritto in firma...prima di compilare qualsiasi cosa installa i sorgenti :D (e come ha aggiunto Ori.. il compilatore! :P) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 02:21:51
|
per le dipendenze (prima che lo chiedi ) dai questi comandi in sequenza: sudo apt-get install build-essential sudo apt-get install module-assistant sudo apt-get install fakeroot sudo apt-get install dh-make sudo apt-get install debconf sudo apt-get install libstdc++5 sudo apt-get install gcc-3.3-base sudo apt-get install linux-headers-generic questo invece ti servirà per altro, fallo ora che non guasta: sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r) per rimuovere i vecchi driver, in sequenza questi: cd /usr/share/ati sudo sh ./fglrx-uninstall.sh quindi segui questa guida (la parte "Installazione manuale", please..) per installare quelli nuovi: htt*://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/NuoviDriver la versione non è identica, ma cambia poco e deve essere ancora valida (altrimenti sarebbe scritto).
Buon divertimento  |
Modificato da - Yves in data 06/01/2008 02:25:18 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 08:44:02
|
Buongiorno a tutti, dopo giorni di inferno sono riuscito a trovare 5 minuti per ubuntu, ecco quanto richiesto
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ glxgears 16375 frames in 5.0 seconds = 3274.950 FPS 16476 frames in 5.0 seconds = 3295.035 FPS 16475 frames in 5.0 seconds = 3294.925 FPS 16475 frames in 5.0 seconds = 3294.879 FPS 16475 frames in 5.0 seconds = 3294.905 FPS 16475 frames in 5.0 seconds = 3294.949 FPS 16474 frames in 5.0 seconds = 3294.658 FPS 16475 frames in 5.0 seconds = 3294.962 FPS 16474 frames in 5.0 seconds = 3294.631 FPS 16474 frames in 5.0 seconds = 3294.771 FPS
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ glxinfo | grep rendering direct rendering: Yes
Ho provato ad attivare gli effetti grafici avanzati ma si pianta tutta la baracca 
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 11:13:50
|
be, come frame al secondo è una scheggia, la mia intell integrata arriva a malapena a: yves[No-Spam]gibbon:~$ glxgears 4631 frames in 5.0 seconds = 926.048 FPS il direct rendering c'è, ma forse ti manca il "composite" oppure qualche settaggio sul file "xorg", che driver hai in uso? quello dei repository o hai installato quello ufficiale Ati? nel secondo caso, ti ricordi che versione era? In ogni caso non toccare i driver per ora, hai tutto abilitato, vediamo poi se è necessario sostituirli o (magari) creare una sessione xgl (lo so, è arabo per adesso..), vediamo anche Trunks che ne pensa.
Ciao. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 11:18:04
|
| Buongiorno a tutti, come driver ho forzato i driver ati di ubuntu " da usa driver con restrizioni" senza installare nulla. Il mio problema è capire come mai si pianta tutto e non attiva nulla. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 13:27:04
|
fai una cosa, digita questo: gedit /etc/X11/xorg.conf copia ed incolla su di un documento di testo nuovo e postalo su freefilehostng (è lunghetto), vediamo se riesco a capirci qualcosa 
Ciao. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 07:39:10
|
Buongiorno a tutti, yves ho seguito le tue istruzioni, digitando da terminale gedit /etc/X11/xorg.conf, si apre il file ma è desolatamente vuoto. immagino non preannunci nulla di buono 
Dimenticavo, se provo a selezionare gli effetti grafici avanzati mi segnala questo errore: composite extension is not avalaible
Citazione: PS: Nota l'X11, la "x" è in maiuscolo
in fondo quando uno è idiota da non riconoscere le maiuscole......sto diventando vecchio mi sa 
|
Modificato da - death in data 11/01/2008 13:04:45 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 11:58:46
|
, riprova, impossibbile sia vuoto, non funzionerebbe 
gedit /etc/X11/xorg.conf
PS: Nota l'X11, la "x" è in maiuscolo 
Per contro questo "composite extension is not avalaible" penso ci farà sudare un pò, devo vedere un pò in giro, sapevo che con il driver Ati c'era da smanettare, doco mi leggo un pò di robette con calma e ti dico.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 11/01/2008 12:02:31 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 17:38:45
|
Volendo c'è anche questo di test :P
fgl_glxgears
Posta che dice:
fglrxinfo
|
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 23:09:52
|
Buona sera a tutti,ti posto xorg.conf come richiesto, nel mentre mi sono messo avanti, dopo aver spulciato il forum di ubuntu è venuto fuori che occorrono dei pacchetti per far funzionare la grafica personalizzata qui di seguito ti scrivo quanto rilevato su synaptic compiz-plugins 1:0.6...... installato compiz-gnome installato compiz-fusion-plugins main installato compiz-fusion-plugins extra installato compiz-core installato compiz installato
seguendo lo splendido wiki..no comment...vedo che manca il pacchetto compiz-settings-manager, scorro la lista e vedo che è da installare, metto il flag per l'installazione, do applica e mi appare un messaggio minaccioso..[.com]piz-settings-manager + python-compizconfig (pacchetto aggiuntivo) Attenzione software non autenticato, utenti maliziosi potrebbero penetrare nel sistema, si potrebbe danneggiare il sistema......
altro wiki altro ballo.... per abilitare compiz-fusion, aprire il file /usr/bin/compiz e cercare la seguente riga
whitelist="nvidia intel ati radeon i810" modificarla con whitelist="nvidia intel ati radeon i810 fglrx"
controllare che nella black list non sia inclusa la propria scheda video
modificare il file etc/X11/xorg.conf per composite
section extension option "composite" "0" end section
section extension option "composite" "enable" end section
questo è tutto quello che ho trovato e che puo' avere un senso per risolvere il problema
A questo punto comincio a pensare che ubuntu ce l'abbia seriamente con me e con qualche altro migliaio di utenti
htt*://[www].freefilehosting.net/download/3a96i |
 |
|
|
Rooster
Senior Member

236 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 23:48:20
|
E pensare che sulla ubuntu gli effetti grafici di compiz sono abilitati di default... Pensa se avessi avuto la open SuSE  
Citazione: errore: composite extension is not avalaible
L'estensione composite non è abilitata: Section "Extensions" Option "Composite" "0" EndSection
cambiala in:
Section "Extensions" Option "Composite" "enable" EndSection |
Modificato da - Rooster in data 12/01/2008 00:25:16 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2008 : 00:17:00
|
Da quanto vedo i driver ati sono installati. Modifica xorg come riportato dalla guida
htt*://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/NuoviDriver
Il wiki mi sembra ben fatto, dove sta il problema? |
Modificato da - Trunks in data 12/01/2008 00:18:28 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2008 : 10:20:35
|
Buongiorno a tutti, trunks amico mio il wiki è perfetto solo che ha imballato qualche quintale di pc, per questo prima di procedere volevo sentire il parere tuo e di yves.  |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2008 : 21:55:50
|
Buona sera a tutti, ho seguito le istruzioni dello splendido wiki, ho modificato compiz con "fglrx", modificato xorg con "enable", a questo punto visto che continuava a non andare ho scaricato da synaptic compiz-config-settings-manager ed il pacchetto collegato python, l'errore del software malevolo è scomparso, ora se vado sugli effetti avanzati è finalmente comparsa la riga "effetti grafici personalizzati", bello felice metto il pallino di spunta e mi appare questo...desktop effects could non be enabled... ho anche controllato con fglrxinfo e nelle righe viene riconosciuta la mia ati 1600, a questo punto veramente lo sbatto in cortile, attendo lumi dai saggi. Grazie
PS per trunks, le modifiche a compiz e xorg vengono recepite solo dopo il riavvio di ubuntu e questo non c'e' scritto da nessuna parte, se no ci stai tutta la notte a impazzire  |
Modificato da - death in data 12/01/2008 22:00:18 |
 |
|
Discussione  |
|