| Autore |
Discussione  |
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 03:08:40
|
No.Assolutamente no. Le modifiche non vengono recepite al riavvio del sistema operativo, ma al riavvio di X. Non capisco...nemmeno sforzandomi...se installate un programma su windows, e questi vi chiede di riavviare L'INTERO OS, va bene... è la norma.. se modificate il file di configurazione di X e non capite che per rendere effettive le modifiche basta SOLO riavviare X, non va bene, bhè... forse è meglio leggere qualcosa in più sul funzionamento dei sistemi unix like, per esempio la differenza delle librerie linkate staticamente o dinamicamente. Dopo anni, in vista,finalmente si può creare un link simbolico, ma perchè, voi che usate windows, queste belle cose non le dite? Ci vuole un linaro? Solo per questo farei l'upgrade :P Le guide ci sono per dare una linea di massima, linux è in continua evoluzione, ubuntu ogni 6 mesi rilascia una distro nuova,come pretendete che le guide siano sempre aggiornate all'ultimo secondo? Vista c'ha messo 7 anni...(poi qulcuno critica debian :P). Se non ci sforziamo di comprendere il funzionamento di una cosa....le guide sono inutili...... Il bello di linux è anche questo,la sua enorme vastità. Dai libero sfogo alla tua fantasia, alla tua creatività.Se pensi che tutto sia automatico, bhè.. linux non fa per te. Linux non è difficile,semplicemente fa solo quello che vuoi tu.
E' la mentalità che si deve cambiare.
$ compiz --replace -v --force-fglrx
|
Modificato da - Trunks in data 13/01/2008 03:22:56 |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 08:14:29
|
| Buongiorno a tutti, trunks non scaldarti così non ne vale la pena, in ogni caso è successo anche ad altri di dover riavviare, inoltre a leggere in giro capisco sempre di piu' che con ubuntu si vuole aprire una nuova frontiera ed è in fase sperimentale, ben venga fare da cavie, ma dare tutto per assoldato questo no, neppure con xp do' tutto per buono, mai, e se fosse sempre tutto facile non ci sarebbero problemi. Grazie comunque per il comando e per la pazienza. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 08:48:52
|
Buongiorno a tutti di nuovo, trunks ho dato il tuo comando da terminale, questo è il risultato
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ compiz --replace -v --force-fglrx Checking for Xgl: not present. Detected PCI ID for VGA: 04:00.0 0300: 1002:71c2 (prog-if 00 [VGA]) Checking for texture_from_pixmap: not present. Trying again with indirect rendering: Checking for texture_from_pixmap: not present. aborting and using fallback: /usr/bin/metacity metacity: Opzione -v sconosciuta aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$
poi ho seguito questa soluzione
Codice:
sudo gedit /usr/bin/compiz
alle righe
Codice:
COMPIZ_BIN_PATH="/usr/local/bin/" # For window decorators and compiz
PLUGIN_PATH="/usr/local/lib/compiz/"
sostituisco
Codice:
COMPIZ_BIN_PATH="/usr/bin/" # For window decorators and compiz
PLUGIN_PATH="/usr/lib/compiz/"
e alla riga
Codice: COMPIZ_NAME="compiz" # Final name for compiz (compiz.real)
sostituisco
Codice:
COMPIZ_NAME="compiz.real" # Final name for compiz (compiz.real)
ora come prima il messaggio è sempre lo stesso, desktop effect...... ma ho notato che lavora più a lungo e vedo una videata velocissima di stringhe in formato testo
in ultimo
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ glxinfo | grep direct direct rendering: Yes aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$
A questo punto non so veramente più cosa leggere e cosa modificare.
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 14:20:54
|
Non mi scaldo per così poco :D volevo solo chiarire alcuni punti,dato che affermi sempre che le guide non van bene e che ubuntu ha toppato :D
Fai un backup di xorg.conf poi aggingi queste righe:
htt*://[www].freefilehosting.net/download/3ab5i
Salva e riavvia che è più facile :D
Poi postami l'uotput di:
$ fglrxinfo
Poi riprova a dare
$ compiz --replace -v --force-fglrx |
Modificato da - Trunks in data 13/01/2008 14:25:54 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 15:13:17
|
Buongiorno a tutti ti posto quello da te richiesto
xorg.conf con le modifiche - solo la parte interessata
EndSection Section "Module" Load "i2c" Load "bitmap" Load "ddc" Load "dri" Load "extmod" Load "freetype" Load "glx" Load "int10" Load "vbe" EndSection Section "Extensions" Option "Composite" "Enable" EndSection Section "DRI" Mode 0666 EndSection
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ fglrxinfo display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc. OpenGL renderer string: Radeon X1600 Series OpenGL version string: 2.0.6473 (8.37.6)
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ compiz --replace -v --force-fglrx Checking for Xgl: not present. Detected PCI ID for VGA: 04:00.0 0300: 1002:71c2 (prog-if 00 [VGA]) Checking for texture_from_pixmap: not present. Trying again with indirect rendering: Checking for texture_from_pixmap: not present. aborting and using fallback: /usr/bin/metacity metacity: Opzione -v sconosciuta aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$
Ovviamente senza nessun risultato  |
Modificato da - death in data 13/01/2008 15:14:11 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 15:23:07
|
Ecco l'inghippo...dal tuo $ fglrxinfo
OpenGL version string: 2.0.6473 (8.37.6)
stai usando un vecchio driver ati che non supporta l'estensione composite, devi usare l'ultimo driver:
ATI Catalyst 7.12 Proprietary Linux x86 Display Driver
|
Modificato da - Trunks in data 13/01/2008 15:39:50 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 15:40:58
|
Buongiorno a tutti, grazie trunks, vuoi dirmi con questo che devo farmi tutta la procedura e installare gli ati originali... dimmelo piano se è si.. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 15:43:04
|
| si :P oppure usi il driver opensource, ma non so quanto sia performante. |
Modificato da - Trunks in data 13/01/2008 15:43:53 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 15:46:48
|
Buongiorno a tutti di nuovo....un arghhhhhhhhhhhhh me lo concedano i moderatori...ok ci provo il prossimo week-end o in settimana e speriamo bene.  |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 15:49:54
|
e va bhè, ma io lo avevo detto è :P
htt*://notrace.it/Forum2/topic.asp?TOPIC_ID=9740 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 16:47:51
|
Buona sera a tutti, trunks ti posto il disastro, ho seguito la guida e disinstallato i pacchetti presenti, infatti ho il video a 600*800 ideale per le talpe, ti posto la sequenza precisa dei comandi così magari mi dici dove sbaglio. Grazie Un comparere del mio quasi compaesano yves non guasterebbe, è più bello prendersi insulti da 2 
htt*://[www].freefilehosting.net/download/3abdm |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 17:52:30
|
Che guida hai seguito? Usa quella ufficiale che sta sul sito ati. Prima però installa tutto il necessario headers compagnia bella, nonchè le dipendenze indicate da ati. Poi, da root
# sh ./ati-driver-installer-8.443.1-x86.x86_64.run
alla fine della procedura
# aticonfig --initial |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 18:22:54
|
| Buona sera a tutti, ho seguito il wiki di ubuntu per gli ati, a questo punto prendo la guida di la e riprovo. Grazie |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 08:41:29
|
Buongiorno a tutti, ho provato a installare i driver ati ma con scarsi risultati, faccio il riepilogo
1)ho eseguito tutti i comandi preliminari che mi aveva postato yves, e qui tutto a posto nessun errore 2)avevo già disinstallato tutto quello da rimuovere 3)spacchettato i driver e qui tutto bene, ho solo dovuto in corsa installare il pacchetto dkms, ho mantenuto il compiz di ubuntu e non installato quello ati come consigliato di default 4)seguo la procedura per installare i pacchetti, le prime 2 voci ok le ultime 2 sudo m-a build fglrx sudo m-a install fglrx questo...
Build log starting, file: #9474; /var/cache/modass/fglrx-kernel-source.buildlog.2.6.22-14-generic.12007265 #9474; 30 #9474; Date: Sat, 19 Jan 2008 08:08:50 +0100
Package fglrx-kernel-source was not built successfully, see #9474; /var/cache/modass/fglrx-kernel-source*buildlog* for details!
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ fglrxinfo display: :0.0 screen: 0 OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc. OpenGL renderer string: Radeon X1600 Series OpenGL version string: 2.1.7170 Release
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ compiz --replace -v --force-fglrx Checking for Xgl: not present. Detected PCI ID for VGA: 04:00.0 0300: 1002:71c2 (prog-if 00 [VGA]) Checking for texture_from_pixmap: not present. Trying again with indirect rendering: Checking for texture_from_pixmap: present. Checking for non power of two support: present. Checking for Composite extension: not present. aborting and using fallback: /usr/bin/metacity metacity: Opzione -v sconosciuta
ora veramente lo scaravento in cortile. 
|
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 11:36:47
|
LAncia solo:
compiz --replace |