NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 non è possibile andare avanti così
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

principiante1976
Senior Member



101 Messaggi


Inserito il - 01/12/2005 : 14:26:15  Mostra Profilo
Ciao Yves,
grazie per gli auguri,e pensa che fra 1 mesetto circa arriverà anche il mio primo figlio in famiglia quindi il tempo per il computer verrà ad essere di 1 ora al giorno media (notturna credo...dato che se prende da me 30 anni fa, resterà sveglia dalle 22.00 alle 6.00 come un turno di fabbrica ).

Riguardo al problema windows-linux sarà arduo trovare una via d'uscita almeno che sia un po' stabile!

Allora: (sarò un po' lungo ma ci tengo a dire la mia.Perdono!).
Premetto: l'80% degli insegnanti conosco molto bene ambienti LINUX ed è vero. Il 20% si riferisce ad insegnanti di una certà età prossimi alla pensione e quindi magari più di tanto non se la sentono di intraprendere nuovi orizzonti;niente da dire.

Le riunioni tra gli insegnanti e il preside in materia di informatica:
La maggior parte dei computer acquistati dalla scuola provengono da stipule di contratti (dopo appalto vinto ma non sono obbligatori in tutte le scuole)con ditte,società ecc.. in cui l'interesse loro è esclusivamente di natura finaziario e quindi,vendere un computer con un sistema operativo GPL (di licenza pubblica generale)e quindi non a pagamento come i sistemi operativi linux, risulta: NON CONVENIENTE FINO IN FONDO.(scusa le lettere in maiuscolo).

Questo a mio parere avviene nel 90% dei casi nelle scuole d'Italia dato che come hai detto tu Yves, il grandissimo problema sta nel trovare più tecnici informatici con cultura, completa, dell'open source che magari, potrebbero puntare di più nella qualità del prodotto venduto e rilasciare un cd linux (la mandriva sarebbe l'ideale per le scuole come anche la Suse) per installarlo anche su 10000 computer "prendendoti per mano" all'inizio verso nuovi orrizonti a prezzi UMANI.

Pero!...! (e qui il problema è ancora più grande!):
Mettiamo che in una scuola di una qualsiasi città, si decida di acquistare 10 computer spendendo più denaro sulla qualità e prestazione hardware (in modo da far girare programmi più aggiornati di quelli presenti nelle scuole soprattutto di grafica e disegno) e di scegliere una licenza linux:
Molti insegnanti sono collegati in qualche modo (MA NON FACCIO DELL'ERBA TUTTO UN FASCIO)alle ditte fornitrici nel far riaggiornare preventivi d'acquisto alla scuola, su prodotti strettamente collegati a licenze a pagamento e altro materiale conveniente nella rivendita (e magari meno qualitativo) e magari convinti con qualche "agevolazione informatica" quando ci si reca per acquistare qualcosa in ditta... Questo è il problema principale! non si lascia competere nemmeno le aziende informatiche "novelline" ma magari con un bagaglio informatico che spacca il c*** alle imponenti ditte rivenditrici ventennali a cui la nostra ignoranza non gli frega nulla..anzi meglio così fanno nuovi prodotti per "istruirti meglio".

All'interno delle Istituzioni pubbliche si tende a risparmiare il più possibile perchè con quei soldini ci si assicura per quei pochissimi anni avvenire la poltrona calda.
Altrimenti se cominciassero ad essere utilizzati come si deve, i privilegi di molti dipendenti (fanulloni e sono molti! ma non tutti..c'è anche chi rischia la vita ogni giorno e gli si da una pippa di tabacco) andrebbero a mancare a causa di meno soldi nelle casse statali e questo NESSUNO di loro lo vuole a costo di una mancata COMPETIVITA' italiana e CONTINUA IGNORANZA del cittandino (io parlo di informatica che sia chiaro).
E poi ci dicono perchè l'Italia non è COMPETITIVA e non riusciamo ad arginare i problemi del mercato asiatico......nell'interno del Bel Paese! ma questo è il mio ESCLUSIVO PARERE :)
Alla fine di tutto questo, l'unica cosa che possiamo fare è come hai detto tu Yves: l'unità fa la forza dalla serie "aiutiamoci a vicenda e restiamo uniti" perchè se ascoltiamo la "canzone" che gira oggi nella console governativa, è "Si Salvi chi può e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato"..si scrive cosi? :)
In simpatia ti saluto :)
principiante1976
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente

 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000