NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 LINUX
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 02/05/2006 : 23:46:24  Mostra Profilo
Ma sei sicuro che non ci sia un problema nella ram su quel portatile? Se si pianta nel caricamento del kernel (da nubbio..) vedo due forti probabilità:

1) La memoria (ram) ha un problema

2) Nel bios c'è un settaggio che non viene gradito dal SO

Per la n° 1, se hai a dispo un CD di installazione di Win2K o XP prova ad installarlo su di lui, fanno un controllo approfondito della memoria e quindi se si piantano pure loro si scopre il problema, se invece è la 2 devi entrare nel bios e provare a rimetterlo di "default" (c'è un opzione tipo "Load Setup Default" o "Load Bios Default", in pratica imposta il bios con le impostazioni di fabbrica), fatto ciò riprovi (e incroci le dita..).

Comunque la 1 mi sembra più plausibile...

Ciao.

Modificato da - Yves in data 02/05/2006 23:48:14
Torna all'inizio della Pagina

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 11:32:42  Mostra Profilo
Potresti indicare cosa succede alla suse quando si impianta? Inoltre, quando sta facendo il boot, prova a farti dare la versione testuale di quello che sta facendo (dovrebbe esserci una scritta come "Press F2 for more details..."), cosi` forse riesci a vedere quando si impianta.
La suse, mentre la stavo installando, si impiantava quando cercava di abilitare il pcmcia e l'acpi sul notebook. Potrebbe essere qualcosa di simile.

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 13:26:05  Mostra Profilo
allora... constatato che 128 MB sono pochini pochini... provo nel dettaglio a spiegare che succede:

- con ubuntu live: parte l'avvio da cd, si carica le stringhe varie poi appare lo schermo leggermente più piccolo in blu e nessun segnale di vita dal pc, schiaccio invio, si ridimensiona leggermente la schermata blu di pochissimo, poi nulla... schiaccio ancora ma il paziente non risponde e non dà segni di vita

- con suse (DVD): parte il menù di selezione, seleziono LIVE... parte il caricamento col cursore di progressione, arriva al termine, poi dice caricamento del kernel.... poi nulla e non risponde più a nessun tasto nè la spia è accesa..

in entrambi i casi ho provato ad aspettare... risultato: perdita di tempo

ora sto ricopiando i file di wba.dbl in attesa di reinstallare Xp pro, oppure seguo la procedura di gimli per l'auto cd Xp+sp2 se mi avanza una mezz'oretta e provo a formattare e installare di nuovo Xp

per la cronaca HD è un 20 GB partizionato 17 in C: e 3 in D:, ambedue in FAT32, non chiedetemi perché, le ho trovate così ma non le ho fatte io

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 19:16:06  Mostra Profilo
...vabbè... VI AGGIORNO SUI MIEI INFELICI PROGRESSI!

ho deciso di provare ubuntu 5.10, ma il disco di installazione era difettoso (prob.mast a velocità troppo alta). ho quindi ripiegato su kubuntu 6.04 flight4. Tutto bello tranne che non ci capisco una emerita "mazza", e in particolar modo:
1- Ho i miei DSN primario e secondario ma non so dove impostarli, e quindi non riesco ad usare il modem (a dire la verità, non so neanche se riconosce i vari componenti, visto che la scheda del pc è una ics, e neanche con win funzionava un granché all'inizio) che siano le USB che non vanno? devo fare qualcosa a livello di driver?
2- Stesso con la stampante che non "vede"... né lexmark in usb, né canon in LPT1..[.com]incio a pensare che manchino veramente i driver della scheda ics... casomai li posso pescare da Win nell'altra partizione? E se sì, come?

So, che alla fine ne varrà la pena...però è dura all'inizio

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 19:28:06  Mostra Profilo
I dns vanno iseriti nel file /etc/network/interfaces con la seguente dicitura:
dns-nameservers indirizzo_ip_tuoi_dns
Per il riconoscimente delle periferiche usb ci devi dare più info dettagliate sui modelli precisi.
I driver di windows scordateli ( non è proprio vero c'è ndiswrapper, ma li terrei come soluzione estrema)

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 23:30:58  Mostra Profilo
Le stampanti è strano che non le veda, sono marche comuni, comunque credo che il primo passo sia configurare la connessione e fare un update - upgrade, forse ci sono già le patch negli aggiornamenti, per il problema specifico del modem vedi qui:

htt*://forum.ubuntu-it.org/

in cerca scrivi - dns dapper - e vedi se trovi più info, magari prova a inserire il nome del modem e "dapper" sia sul forum citato che su google (mitico), risolto quel problema forse il resto si mette a posto da solo.

Ciao.

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 13/05/2006 : 18:23:29  Mostra Profilo
secondo me non ci arriviamo neanche al modello del modem o della stampante, perchè non vede proprio le porte! Mi era successo lo stesso con Xp all'installazione, era come se fisicamente non ci fossero state nè le usb, nè le parallele, nè la scheda audio integrata. Quest'ultima è rimasta morta proprio fisicamente anche dopo i driver! Ci ho messo una SoundB tanto per sentire qualche suono critico, su uno slot libero... Vorrei vedere in extremis la procedura più complicata per utilizzare i driver di Xp... Maledetta ICS, il prossimo me lo prendo con una Asus!

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 02:31:53  Mostra Profilo
Forse la tua ICS si è presa una "sventola" da un temporale e si è un pò "ingrippata", hai provato a resettare il bios sulla mainboard e rifare la config? Ne ho già visti diversi che fanno 'sti scherzi, se non si brucia un componente riparte alla grande, in ogni caso se non vede le porte è un problema abbastanza duro, e non credo che risolvi con driver win (blerk, il sale nel caffé ), magari cerca nelle riviste dell'occasione se non trovi qualcuno che vende una MB usata (molti le cambiano ogni sei mesi..), oppure un tuo rivenditore amico te ne può procurare una a buon mercato, insomma, se è "morta" non insistere troppo...Ed al limite una mainboard che supporti una CPU a 1.5 GHz Intell nuova non dovrebbe costare una fortuna.

Ciao.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 03:34:56  Mostra Profilo
lancia un paio di comandi:
lsusb
lspci

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 11:36:58  Mostra Profilo
scusate l'errore "palese"... ECS, in Win và tutto ma ho "sudato" per farle andare, se cambio scheda cambio tutto... ho il grub col dual-boot, ora vi sto scrivendo da win.
Faccio ripartire e provo a lanciare i comandi di trunks.

Prima magari faccio una stampa della pagina di discussione sennò mi perdo

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 11:56:15  Mostra Profilo
leggendo questa discussione penso che dovrò sudare 1000 camice x venire a capo sull'utilizzo e installazione di linux, vediamo cosa trovo x installarlo, ci deve essere una partizione fat32..?

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 13:25:38  Mostra Profilo
Windows,nativamente,riconosce 2 file system in croce, la partizione fat32 serve solo per lo scambio dati tra i 2 OS.
Linux usa file system journaled (ext2 ext3 raiserfs per nominare i più famosi ).

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 13:52:48  Mostra Profilo
Io penso che in linea di massima non dovrai sudare 1000 camice per l'installazione. E, credo, neanche tanto per l'utilizzo, dipende dalla distribuzione. In linea di massima oramai le varie distribuzioni hanno dei tool per l'installazione dei programmi davvero ben fatti, quindi diciamo che per un utilizzo normale, navigazione, posta, chat irc, istant messagging, p2p i programmi non mancano e l'installazione, servendosi di questi tool, è davvero semplice. Certo, le camice si iniziano a sudare nel momento in cui si ha la necessità di fare impostazioni particolari, condivisione con Samba, settaggi scheda video e tanto altro, oppure quando si deve installare i programmi da sorgenti, quando in pratica li si deve compilare. Io personalmente quando devo installare qualche software da sorgenti ogni volta inizio a sudare freddo, e nottate perse davanti al pc ne ho avute anche io. Però, se ci pensiamo bene, in fondo non è che con windows le cose siano diverse, immaginiamo una persona che non ha mai avuto a che fare con un pc, mai messo mani su una tastiera, beh, nel momento in cui comincia a farlo, qualunque sia il sistema operativo, nottate ne dovrà perdere parecchie, per una persona che si avvicina al mondo dei pc in fondo neanche l'installazione di windows si può considerare davvero semplice, basta vedere le richieste di aiuto che giungono qui nel forum, soprattutto se non si ha bene in mente cosa sia una partizione. Mettersi a lavorare su linux dopo aver avuto dimestichezza con windows è un po' come ricominciare daccapo, solo che ci si dedica ad aspetti diversi, con windows abbiamo imparato a destreggiarci tra virus, malware, modifiche al registro, e chi più ne ha più ne metta. Con linux dovremo imparare a destreggiarci nel file system (la cui gestione è totalmente diversa da windows), nelle periferiche, nella gestione degli utenti. Insomma, aspetti diversi e che in ogni caso comportano impegno e volontà. Ma come ha già detto gimli, nella sua esperienza nel passaggio a linux non si torna indietro, e devo dire di trovarmi d'accordo. Io non sono un granchè esperto, eppure oramai uso solo ed esclusivamente linux, se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque.
Scusatemi come al solito per la prolissità dei miei interventi.
Un saluto a tutti.

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 17:28:53  Mostra Profilo
ok ragazzi, ho deciso di utilizzare un portatile, processore amd 2400+, 128 ram, bipartizione in du HD da 9gb l'uno, in uno già installato windows XP home, l'altro vuoto cominciamo con i suggerimenti, fate pure conto ke sono un bambino di nove anni e non capisco niente

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 00:55:13  Mostra Profilo
suggerimenti per un bambino di 9 anni? Io quando ho installato ubuntu (visto ke ce l hanno in tanti ho voluto provarla anch' io) sono rimasto sorpreso dalla semplicità dell' installer.. (forse perkè ero abituato a distro tipo slack e gentoo..ke per ki le conosce non sono proprio il top della semplicità..) Se poi vuoi qualcosa di ancora + simile a Winzoz esiste Kubuntu (ke usa Kde anzikkè Gnome come ambiente grafico)..
il problema comunque è sempre il solito.. sicuramente t arriveranno suggerimenti diversi riguardo a quale distro installare e sull' ambiente grafico.. ma se non ne provi un po' non potrai mai trovare cio ke + fa per te..
il mio consiglio vero è quello di girare un po' in rete, guardare, leggere ,iniziare a provare qualcosa, cambiare, kiedere aiuto per le prime inevitabili difficoltà, etc.. fino a trovare qualcosa d "comodo" per le proprie esigenze..
ciaoo
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000